Concorso Carafòli 2023 - Comune di Corinaldo

AREE TEMATICHE | Cultura e Turismo | Concorso Carafòli | Concorso Carafòli 2023 - Comune di Corinaldo

XXXVIII CONCORSO FOTOGRAFICO "Mario Carafoli" • 2023

Sezione Il Paese più bello del mondo

 

3° Premio

ADRIANO BOSCATO

Titolo Inverno in Valbrenta 2

Titolo Inverno in Valbrenta 3 - Questa immagine ha ricevuto anche il premio Corinaldo Photos 2023 assegnato dal prof. Piero Pozzi

Titolo Inverno in Valbrenta 4

Motivazione

Evitando ogni cedimento a facili estetismi, il fotografo ci invita a entrare con lui nell’incanto di un paesaggio nevoso, rappresentato con raffinata sensibilità. Un mondo fiabesco, nel quale perdersi per ritrovarsi.  Immagini in cui sembra dominare la ricerca del silenzio, l’immenso spazio dove può muoversi il pensiero.

 


 

2° Premio

CLAUDIA BARBONI

Titolo Forme d'arte

Motivazione

Il colore si stempera nel chiaroscuro della sala di un museo dove la luce filtra attraverso le tende che velano le grandi finestre. Nell’atmosfera ovattata e onirica le due statue di fanciulli, pur immobili, sembrano eseguire una danza seguendo una musica interiore. Anche questa suggestiva immagine ci porta a ritrovare, nel silenzio, il valore profondo della vita, chiudendo fuori il rumore del quotidiano.

 


 

1° Premio

GIOVANNI BRIGHENTE

Titolo Photo 1

Titolo Photo 2

Titolo Photo 3

Titolo Photo 4

 

Motivazione

In uno spazio espositivo, cinque figure femminili osservano ritratti in bianco e nero. In un incrocio di sguardi e di pensieri, le due realtà si sovrappongono e si confondono. Fotografia nella fotografia, doppio sogno. L’autore, più volte vincitore di questo concorso, conferma il rigore formale del suo stile, ma è capace di continuo rinnovamento e riesce sempre a stupire, pur rimanendo fedele a se stesso. Queste quattro splendide immagini in bianco e nero diventano anche un omaggio alla storia della fotografia e ai suoi grandi maestri, una testimonianza del valore eterno della bellezza. Il tenero coniglietto (vero o creato?) sulla spalla della quarta spettatrice, ci guarda enigmatico. Forse vuole soltanto significare che per saper guardare occorre anche uno spirito giocoso e innocente.

 


 

Sezione Il Paese più bello del Mondo - Foto segnalate
 

 

Sezione Corinaldo in festa • In collaborazione con associazione Pro Corinaldo e associazione Pozzo della Polenta

 

Premio Unico

MORENA TARSI

Titolo Folli e felici

Motivazione

La fotografia a colori, scattata nel corso dell’annuale Festa dei Folli di Corinaldo, rende con efficacia la felicità di abbandonarsi, come bambini, al gioco, alla trasformazione, alla fantasia. Alla vita di ogni giorno, ci si penserà domani. Lo diceva già Leopardi.

 


 

Sezione Corinaldo in festa - Foto segnalate
 

 

Sezione La città di Senigallia • Spiaggia di Velluto Intitolata a Edmo Leopoldi • Promossa da Comune di Senigallia

 

Premio Unico

FRANCESCO POLLICINA

Titolo Inquadratura

Motivazione

La Rotonda di Senigallia soffre della sovraesposizione (e inevitabile banalizzazione) dei luoghi troppo fotografati perché troppo celebri. Ma il nostro autore, giocando con l’inquadratura e la luce, riesce a trasformare lo spazio in qualcosa che sta fra le geometrie di Mondrian e le atmosfere sospese di Hopper. Trasformato ma sempre riconoscibile. Sullo sfondo, a ricordarci dove siamo, l’azzurro del mare.

 


 

Sezione La città di Senigallia - Foto segnalate

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (409 valutazioni)