Raccomandazioni per l'uso consapevole dei tradizionali "botti" di fine anno

In occasione dei festeggiamenti per il 31 dicembre il Sindaco e l'Amministrazione di Corinaldo lanciano un appello alla moderazione nell'uso dei "botti" e petardi di fine anno. Si richiama al buon senso la cittadinanza, al fine di evitare, il più possibile, l'uso di "botti", petardi e fuochi d'artificio.
Si invita a prestare la massima attenzione nell'utilizzo, per evitare possibili incidenti che possano mettere a rischio la sicurezza, soprattutto dei bambini, e danneggiare edifici e arredi, in particolare nel nostro centro storico.
I giochi pirotecnici producono anche rumori di forte intensità che possono risultare poco tollerabili dai cittadini, in particolare anziani o ammalati.
I rumori risultano estremamente fastidiosi per gli animali d’affezione, i quali possono riportatare anche conseguenze gravi, con il rischio di fuga, smarrimento e perdita dell'orientamento causati dal rumore.
Il Sindaco e l'Amministrazione fanno appello alla responsabilità dei cittadini per la massima moderazione nei comportamenti, augurando a tutti un felice 2024 da vivere in salute e serenità.