Avviso alla cittadinanza: raccolta firme per proposta di referendum "Per mio figlio scelgo io"
Si informa la cittadinanza che, su iniziativa del Comitato referendario “Per mio figlio scelgo io”, è in corso una raccolta firme per la proposta di tre quesiti referendari abrogativi, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 268 del 15 novembre 2024.
I quesiti riguardano:
1. Obblighi vaccinali e sanzioni pecuniarie: abrogazione parziale delle disposizioni relative all’obbligatorietà dei vaccini pediatrici e delle sanzioni per i genitori inadempienti.
2. Iscrizione agli asili nido e alla scuola dell’infanzia: abrogazione parziale delle disposizioni che subordinano l’accesso ai servizi educativi all’adempimento degli obblighi vaccinali.
3. Dose monocomponente e formulazione combinata: abrogazione parziale delle disposizioni che prevedono la somministrazione di vaccini in formulazione combinata anziché monocomponente.
Scadenza raccolta firme: 15 giugno 2025.
I moduli di raccolta firme sono disponibili presso l'ufficio Servizi Demografici del Comune, posto al piano terra del Palazzo Municipale, negli orari di apertura al pubblico.
Per approfondimenti sull'iniziativa è disponibile il sito informativo www.permiofiglioscelgoio.it
Per informazioni su referendum e iniziative popolari è disponibile la piattaforma https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open